MOSTRA DOCUMENTO SULLA GRECIA


La dittatura dei colonnelli   
 ALZAIA 1971   


Il Manifesto della mostra
di Nicola Di Stefano
   

L’allestimento della mostra è stato ideato e realizzato dai pittori:
Lillo Messina, Salvatore Provino, Francesco Soriano e dal gruppo dell’Alzaia.

La mostra è stata organizzata dall’E.D.A. d’Italia e dall’Alzaia in collaborazione con l’A.R.C.I. di Roma.

 

 

 La locandina

                                                                                                                                                 

 [Estratto da Wikipedia, L'enciclopedia libera *]

Il colpo di stato: Atene, 21 aprile 1967.




Nella notte fra il 20 ed il 21 aprile 1967 venne dato a tutti gli appartenenti al gruppo dei golpisti il segnale per agire. Alle 2:00 Papadopoulos, Makarezos e il colonnello Ioannis Ladas (Ιωάννης Λαδάς) entrarono nella sede dello Stato Maggiore dell’Esercito e annunciarono al comandante in capo Georgios Spantidakis il colpo di stato. Spantidakis non si oppose, anzi facilitò i piani dei colonnelli. Alle 2:30 un reggimento di paracadutisti con a capo il maggiore Georgios Konstantopoulos occupò il Ministero della Difesa.
Contemporaneamente le truppe al comando del brigadiere Stylianos Pattakos guadagnarono il controllo dei centri di comunicazione, del parlamento e del palazzo reale. Le unità mobili della Polizia Militare (Elliniki Stratiotiki Astynomia ESA) seguendo liste già predisposte dal capo Ioannis Ladas, arrestarono più di 10.000 persone. Dirigenti politici, incluso il primo ministro Panagiotis Kanellopoulos, figure di rilievo ed anche semplici cittadini che avessero mostrato simpatie per la sinistra, furono arrestati o messi nella condizione di non poter comunicare.

*Autori di Wikipedia. Dittatura dei colonnelli [Internet]. Wikipedia, L'enciclopedia libera; 2013 ott 11, 12:30 UTC [ivi 2013 ott 11]. Disponibile su: http://it.wikipedia.org/wiki/Dittatura_dei_colonnelli







Nessun commento:

Posta un commento